PROGETTO Mo.Vi.Da.: VITICOLTURA SOSTENIBILE

11 dicembre 2021

PROGETTO Mo.Vi.Da. - MODELLI INNOVATIVI DI VITICOLTURA SOSTENIBILE E PRODUZIONE DI VINO A BASSO CONTUNUTO DI SOLFITI

Un interessante progetto presentato nel palazzo del Comune di Torre Le Nocelle (AV) finanziato dal GAL Irpinia, un gruppo composto da soggetti  pubblici e privati con lo scopo di favorire lo sviluppo locale di un'area rurale, che ha l'obiettivo di introdurre  “Modelli innovativi di viticoltura sostenibile e produzione di vino a basso contenuto di solfiti". Il progetto è curato dall'Università degli Studi del Sannio  Dipartimento di Scienze e Tecnologie ed ha come Capofila l'azienda agricola Ruggiero Luigi  e Partner l'Azienda Agricola Fratelli Perillo.

Le aziende hanno installato due stazioni metereologiche associate ad un software per monitorare 1 ettaro dei loro vigneti e ridurre i trattamenti fitosanitari eseguendoli solo quando le condizioni climatiche lo rendono necessario. Il progetto prevede anche l'inerbimento del terreno sottostante le viti con erbe specifiche che arricchiscono il suolo e riducono sensibilmente anche la somministrazione di concimi. 

In questo primo hanno si sono già visti importanti risultati eseguendo anche 3 trattamenti fitosanitari in meno con uve sane e plifenoli ricchi di antiossidanti naturali quali flavonoidi e tannini: i trattamenti fitosanitari sulle viti si eseguono per combattere malattie quali oidio e peronospora che danneggiano il frutto e non permettono di ottenere vini di qualità e di lunga vita, con queste tecniche innovative dunque nonostante una sostanziale riduzione dei trattamenti chimici si salvaguarda comunque qualità e genuinità delle viti. Tutto questo permetterà di ridurre sensibilimente i solfiti nel vino che causano un po' di problemi all'organismo umano, i quali sono necessari per preservare le qualità  organolettiche e la longevità dello stesso consentendo un buon invecchiamento.

Facciamo i complimenti all'Azienda Agricola dei Fratelli Perillo che ha intrapreso questo tipo di innovazioni della quale abbiamo già avuto l'opportunità di degustare le grandi qualità del "Taurasi 2012" di Tenuta Nucilla!!!

 

WhatsApp chat