Io sono Michele nasco a Salerno mezzo secolo fa!

 

La mia voglia di viaggiare mi ha portato fin da giovane in giro per l’Europa lasciandomi esperienze indimenticabili nel mio primo viaggio a Bochum cittadina a 50 km da Dusseldorf in Germania dove risiedeva un amico e il periodo passato a Londra nell’estate del 1996 in una vacanza studio-lavoro.

 

Gli inizi degli anni 2000 mi hanno portato a frequentare sempre più spesso Aosta dove si era trasferita per lavoro la mia compagna e dove ho dimorato stabilmente per quattro anni e dove tutt’ora risiedo.

 

Nel 2008 ho conseguito la qualifica professionale di sommelier con il conferimento dell’attestato rilasciato dall’AIS dopo aver frequentato il corso organizzato dall’AIS Valle d’Aosta.

 

La mia nuova passione mi porta quella stessa estate in Borgogna dove oltre ad ammirare le bellezze della cittadina di Baune approfondisco la mia conoscenza ed ammirazione per due straordinari vini di quella regione: sua maestà il Pinot Noir e lo Chardonney.

Confesso che il vero motivo che mi spinge a fare questo viaggio  è stata la lacuna mostrata nell’esame finale del corso da sommelier sui vini di questa regione francese: devo aggiungere però che dopo quell’esperienza nelle terre di Borgogna questi sono rimasti impressi indelebilmente nella mia memoria!

 

Per più di un decennio poi l’impegno profuso nell’attività di imprenditore edile mi ha lasciato poco tempo da dedicare a questa mia passione, ma con grande piacere mi sono accorto che essa non si è mai sopita e sta ritornando fuori con impeto facendomi intraprendere questa nuova avventura.

 

Ed ora eccomi qua, quando ne avrete tempo e soprattutto voglia buttate uno sguardo a DiVino Piacere e… seguitemi!!!